Natzionale Sarda di Basket: inizia un sogno sportivo

La FINS (Federatzione Isport Natzionale Sardu) ha aderito a IBU (International Basketball Union) per far nascere le Natzionali Sarde di Basket maschili e femminili.
https://www.basketland.it/wp-content/uploads/2021/07/WhatsApp-Image-2021-07-01-at-18.31.40-1280x853.jpeg

Tutto nasce nel 2012, quando un gruppo di sognatori e sportivi costituisce FINS, acronimo di Federatzione Isport Natzionale Sardu. L’intento era ed è tuttora quello di rappresentare e promuovere lo sport sardo costituendo nazionali sarde di ogni disciplina, anche organizzando e partecipando ad eventi internazionali.

Ad oggi, FINS si è espressa principalmente nella disciplina calcistica, partecipando ad amichevoli internazionali con la nazionale sarda di calcio a 5, mentre la nazionale sarda “No limits” ha partecipato agli Europei CONIFA a Montecarlo nel 2019.

Tra i momenti più emozionanti, gli incontri della nazionale di calcio a 11, tra cui spicca il trofeo Simon Mossa – Simeoni sempre nel 2019, giocato al Nespoli di Olbia contro la Corsica.

 

È notizia di questi giorni l’affiliazione di FINS a IBU, l’International Basketball Union, organizzazione globale di basket per federazioni e associazioni nazionali indipendenti e non membri della FIBA, lanciata ufficialmente nel gennaio del 2021. IBU è focalizzata sulla promozione e lo sviluppo della pallacanestro, attraverso l’organizzazione di competizioni locali e internazionali di squadre giovanili e di rappresentanza senior sia nel 5×5 che nel 3×3, nonché camp di sviluppo, clinic e formazione per giocatori, allenatori e amministratori.

La Sardegna è un ottimo inserimento tra le nostre federazioni, non vediamo l’ora di lavorare per la valorizzazione del Basket Sardo – è stato il commento del presidente di IBU Alan K.Walls – La Sardegna è la terza nazionale europea che aderisce e speriamo se ne aggiungano tante altre.

L’Isola infatti si aggiunge alle seguenti Federazioni Sportive: Federation of the Republic of Abkhazia  (Europa), Tibetan National Sports Association (Asia), Seklerland Basketball Federation (Europa), Sint Maarten National Basketball Association (Caribbean), Ke Aupuni (Kingdom of) Hawai’i Athletics (Oceania) e White Mountain Basketball of the Apache Nation (Arizona, USA)

Per Basketland la notizia è doppiamente degna di nota, infatti i suoi co-fondatori, Laura Fois e Roberto Rubiu, sono stati nominati rispettivamente Responsabile Natzionale Sarda di Basket e Responsabile Comunicazione del progetto di FINS.

«Laura è per noi di FINS una componente che fin dai primi passi ha contribuito a rafforzare il nostro progetto – ha detto Gabrielli Cossu, presidente di FINS – la scelta di nominare lei come responsabile del Basket gli è stata conferita sin da subito, grazie alla sua passione e la sua coscienza nazionale che l’ha contraddistinta in diversi ambiti culturali. Daremo tutto il supporto, così come abbiamo fatto per le altre nazionali, per concretizzare e rafforzare la disciplina».

Libera professionista, innovation manager e giornalista, Laura Fois è da sempre attiva nel mondo della pallacanestro. A livello giovanile è stata capitana del Basket ’90 Sassari, squadra in cui ha vinto campionati regionali e partecipato a finali nazionali. Poi in Serie B al Sant’Orsola Team ’98 Sassari sfiorando gli spareggi per l’A2. Dopo di che ha affrontato 6 anni all’estero durante i quali ha giocato anche in Spagna partecipando ai Campionati Universitari Nazionali. Tornata in Sardegna, ha giocato in varie squadre di serie B tra cui l’Elmas, dove ha iniziato un percorso da allenatrice.

Roberto Rubiu è ex giocatore e giornalista pubblicista. Ha curato l’ufficio stampa di numerose società cestistiche sarde come Olimpia Cagliari, Pirates Accademia Basket, Esperia, San Salvatore Selargius e CUS Cagliari. Telecronista per l’emittente Directa Sport, ha raccontato centinaia di partite. Tra queste anche la storica cavalcata della Dinamo Sassari verso la vittoria della FIBA Europe Cup del 2019.

Lo staff è già al lavoro per la definizione dello staff tecnico delle squadre maschili e femminili.

Link utili:

FINS: https://fins-sardigna.net 

IBU: https://unbasketball.org