Giulio Fenu: il Basket’90 come una famiglia, un lavoro a tempo pieno

A tu per tu con il direttore sportivo del Basket'90 Sassari, Giulio Fenu, per capire come si cura e cresce uno dei serbatoi giovanili più ampi e vivaci della Sardegna.
https://www.basketland.it/wp-content/uploads/2021/04/f708cde6-0a48-42d7-80b4-98ecc72f6a1c-1280x850.jpg

È la società sportiva col numero più alto di tesserati in Sardegna: oltre 400, praticamente un piccolo paese. Il Basket’90 Sassari è senza dubbio una delle società leader nell’organizzazione e promozione del settore giovanile. Sono 24 le squadre attualmente costituite, una per ogni categoria e annata, sia maschile sia femminile, dalla prima squadra (serie B femminile) al minibasket. L’anno scorso, tra l’altro, si sono qualificate tutte le squadre under ai campionati regionali.

Pianificazione, programmazione, studio e tanta pratica: sono queste le chiavi di una società che si muove con un’organizzazione e una vision quasi aziendale. Dal Basket’90 sono usciti giocatori che tutt’ora calcano la serie A, come Massimo Chessa (Dinamo Sassari).

Il Basket’90, che ha come Presidente storica Cristina Faedda, come vicepresidente e dirigente responsabile Graziano Pilo, ha in Giulio Fenu uno dei più giovani direttori sportivi, forse d’Italia. Da 10 anni il suo impegno professionale, di allenatore e manager, è tutto rivolto alla società sassarese. L’abbiamo intervistato e ci ha raccontato della sua carriera da giocatore (culminata con lo scudetto giovanile vinto insieme a Gigi Datome) e del suo attuale impegno a tempo pieno per una bellissima realtà che valorizza e accende il potenziale dei giovani, non solo sassaresi.

Tu può interessare anche: Nessun chilometro ci separerà,