Quartu Summer Sport al via il 23 luglio

Basketland media partner del Summer Sport quartese. Basket e non solo.
https://www.basketland.it/wp-content/uploads/2021/07/118761370_3347695778789567_7174699047596834457_n.jpg

Saranno i campi di via Pessina la cornice del Quartu Summer Sport 2021, manifestazione sportiva organizzata dal Gsd Ferrini Basket, in programma dal 23 al 25 luglio e inserita all’interno della rassegna estiva del comune di Quartu “La Luna Sotto Casa”, presentata in conferenza stampa il 19 luglio all’Ex Convento dei Cappuccini alla presenza del sindaco Graziano Milia.

La situazione ancora incerta dovuta al periodo post pandemico ha purtroppo annullato la realizzazione di un’isola pedonale nel centro città con le esibizioni di diverse discipline sportive, ma l’evento si farà ugualmente, seppur contingentato e in osservanza delle restrizioni da Covid-19, nei campi della Ferrini coinvolgendo diversi sport (baseball, pattinaggio, ginnastica artistica, arrampicata sportiva) e altre iniziative come la pedalata cittadina – che si snoderà dal centro di Quartu fino alle periferie – e la sfilata degli arcieri nuragici

«L’iniziativa nasce per creare un connubio tra lo sport e il commercio in città – ha commentato il presidente della Ferrini, Alberto Zoncheddu – e per dare ossigeno alle società sportive, duramente colpite in questo periodo tuttora incerto. L’intento è quello di dare a chiunque la possibilità di praticare uno sport e incuriosirsi a sperimentare nuove attività. Procederemo a un controllo adeguato degli accessi per evitare assembramenti. Per questo, stavolta non riusciremo ad accogliere tutti ma questa manifestazione sarà la prima di una lunga serie, con l’obiettivo di coinvolgere sempre più società e dare risalto al patrimonio sportivo quartese».

Il torneo di basket 3×3 avrà luogo nel campo all’aperto. Ad oggi sono oltre venti le squadre partecipanti, sia senior sia giovanili. Attesissima la gara delle schiacciate, che vedrà coinvolti Manuel Fois, Alessandro Werlich, Ismael Diop, Nicolò Spinas e Alessandro Gaspardini nel gran finale di domenica.

Sono in programma fino a settembre, invece, le iniziative culturali e musicali promosse dal Comune di Quartu e che vedono coinvolti artisti sardi come Piero Marras – in concerto il 21 agosto in Piazza 28 aprile -, Joe Perrino & The Mellotown – sul palco il 15 agosto. «I lavoratori dello spettacolo sono lavoratori. Nessuno deve essere lasciato indietro. E non ci può essere ripartenza senza cultura. Quartu vuole tornare ad essere un centro di riferimento per la produzione culturale nel territorio metropolitano, come già ha dimostrato in passato – ha chiosato il sindaco Milia – Per una comunità è fondamentale riconoscersi e farsi riconoscere all’esterno: non c’è modo di uscire da una crisi se non rafforzando la capacità di esprimere la propria identità collettiva in forme di condivisione che possono stimolare anche la ripresa economica e la valorizzazione del territorio».